La legge di Bilancio 2025 ha reso obbligatorio per gli amministratori di società avere una PEC personale comunicata al Registro delle Imprese.
Se sei amministratore, devi quindi assicurarti di aver fatto due cose:
Ora vediamo i passaggi, uno per uno.
Vai su https://dire.registroimprese.it/direWeb/ e accedi con SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS o le tue credenziali Infocamere.
Non hai lo SPID? Clicca qui per scoprire come fare
Se invece non sei registrato al Registro delle Imprese, puoi farlo cliccando qui.
Nel menu a sinistra, clicca su “Nuova pratica”.
Seleziona “Variazione”, inserisci il codice fiscale della società, e premi "Procedi" a destra.
Scorri in fondo e seleziona “Organi sociali e persone con cariche/qualifiche”, poi “Comunicazione PEC amministratori e altre persone impresa”.
Clicca su “Salva e prosegui”.
Trova nella lista la persona di cui vuoi comunicare la PEC.
Clicca sui tre puntini in fondo alla riga corrispondente e scegli “Comunicazione PEC”.
Compila i campi con:
Se non hai ancora la PEC, puoi attivarla velocemente dal link suggerito sopra.
Conferma cliccando su “Conferma e torna indietro”.
Clicca su “Salva e prosegui” in fondo a destra.
Inserisci i dati personali di chi firmerà la pratica (puoi essere tu, se sei amministratore, oppure chi ha i poteri di firma in società).
Inserisci anche un’email di contatto (non serve una PEC qui).
Lascia invariato il campo PEC della società.
Nella sezione IMPORTI:
Clicca su “Salva e prosegui”.
Scarica il PDF dal pulsante “Distinta da firmare”.
Firmalo digitalmente (con la tua smart card, chiavetta, o sistema di firma remota).
Non hai la firma digitale? Clicca qui per scoprire come fare
Torna nella pratica su Infocamere, premi su “Firma” → “Firma offline” → “Carica” e carica il PDF firmato.
Scorri fino in fondo e clicca su “Invia”
Fatto! La comunicazione è inviata, e sei in regola.
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.
Se non hai lo SPID, puoi accedere al Registro delle Imprese anche con la Carta di Identità Elettronica scaricando l'app CieID.
Il nostro consiglio in questo caso è usare la Carta d'Identità Elettronica, scaricando l'app CieID per poter accedere al Registro delle Imprese, e CIESign per abilitare la firma digitale.
Ora potrai accedere al Registro delle Imprese selezionando CIE, e firmare digitalmente il pdf con CIESign.
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