PEC obbligatoria per gli amministratori: cosa cambia dal 2025

Dal 1° gennaio 2025 è obbligatorio per tutti gli amministratori di società (di persone e di capitali) avere una PEC personale, distinta da quella della società.

Ora però, la data chiave per chi è già in carica è il 30 giugno 2025: entro questo termine la PEC personale va comunicata al Registro delle Imprese.

Chi è interessato?

L’obbligo riguarda amministratori e liquidatori di società di persone e di capitali, e reti d’impresa con personalità giuridica. Sono esclusi i consorzi senza PD, società semplici non agricole, società di mutuo soccorso.

Cosa succede dal 30 giugno 2025?

  • Le pratiche al Registro (nomine, rinnovi) senza PEC personale verranno sospese o rigettate.
  • Non sono previste sanzioni dirette nella norma, ma potrebbero essere applicate quelle già previste per omissioni negli adempimenti.

In pratica, cosa devi fare

  1. Attiva subito una PEC personale (richiede solo 1 minuto).
  2. Ricevila immediatamente attiva.
  3. Comunicala al Registro delle Imprese (anche online).

Come possiamo aiutarti

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Riepilogo veloce

Scadenza Cosa fare
1 gennaio 2025 PEC obbligatoria per tutti gli amministratori
30 giugno 2025 Termine ultimo per comunicazione PEC al Registro per chi era già in carica
Dopo il 30 giugno Pratiche sospese, possibili sanzioni

In breve: con la nostra PEC attiva in 1 minuto sei subito in regola. Nessun rischio, nessuna scocciatura. E il supporto è sempre incluso.

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