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Informativa privacy

Per noi la tua privacy è importante, così come lo è la trasparenza su come raccogliamo e usiamo le informazioni su di te.
Per questo motivo abbiamo colto l’occasione della nuova legge europea GDPR per migliorare e rendere l’argomento privacy più comprensibile, evitando dove possibile di citare normative o riferimenti di legge, andando piuttosto a spiegare concretamente come vengono trattati i dati che ci fornisci.
Inoltre abbiamo riformattato la pagina aggiungendo paragrafi più facili da individuare.
La nostra intenzione è quella di farti avere più controllo sulle informazioni che ci fornisci. Ti spieghiamo a quale scopo le raccogliamo rassicurandoti sulle misure di sicurezza che adottiamo per proteggerle.


Questa pagina ha lo scopo di aiutarti a capire:


Questa Informativa sulla privacy descrive le informazioni che raccogliamo su di te quando comunichi o interagisci con noi e quando utilizzi i nostri servizi.
Di seguito indicheremo i nostri servizi e siti Web come "Servizi".

Qui ti spieghiamo anche come utilizziamo le informazioni su di te in base alle tue scelte, attraverso le quali puoi opporti a determinati usi delle tue informazioni o come, in molti casi, puoi accedere e aggiornare le tue informazioni. Se non approvi questa politica ti suggeriamo di non accedere o utilizzare i nostri Servizi e/o interagire con altri aspetti legati alla nostra attività .

Quali informazioni raccogliamo su di te


Raccogliamo informazioni su di te quando ce le fornisci, quando usi i nostri Servizi e quando altre fonti ce lo forniscono, come descritto di seguito.

Informazioni sull'account e sul profilo
Raccogliamo informazioni su di te quando ti registri per attivare i nostri servizi, crei o modifichi il tuo profilo, imposti le preferenze, o effettui altre iscrizioni tramite i Servizi. Ad esempio, fornisci le tue informazioni di contatto e i dati di fatturazione quando ti registri per i Servizi. Teniamo traccia delle tue preferenze quando selezioni le impostazioni all'interno dei Servizi, per fare in modo, ad esempio, che al tuo successivo accesso le ritrovi impostate come volevi.

Contenuti forniti tramite i nostri siti Web
Raccogliamo i contenuti che invii ai nostri siti web o siti di social network gestiti da noi quando ci fornisci contenuti o feedback o quando partecipi a sondaggi, concorsi, promozioni.

Informazioni fornite tramite assistenza clienti
I Servizi includono anche il nostro servizio di assistenza clienti al quale puoi inviare informazioni relative a un problema riscontrato con un Servizio tramite telefono, chat. mail, ticket o ogni altro strumento utile.
Il nostro team di supporto ti chiederà di fornire le informazioni di contatto e il riepilogo del problema riscontrato, con eventuale altra documentazione come schermate o altre informazioni utili alla soluzione del problema.

Informazioni sul pagamento e fatturazione
Raccogliamo determinati dati di pagamento e fatturazione che inserisci quando ti registri per i servizi a pagamento.Le informazioni di pagamento che inserisci, come ad esempio i dettagli della carta di pagamento, le raccogliamo tramite servizi di elaborazione dei pagamenti sicuri.

Informazioni che raccogliamo automaticamente quando utilizzi i Servizi
Raccogliamo informazioni su di te quando usi i nostri Servizi, tra cui la navigazione nei nostri siti Web.

Utilizzo dei Servizi
Per poter ottimizzare il nostro servizio teniamo traccia di alcune informazioni su di te quando visiti e interagisci con i nostri Servizi. Queste informazioni includono le funzionalità che usi; i collegamenti su cui clicchi , il tipo di file che alleghi e le sue dimensioni.

Informazioni sul dispositivo e sulla connessione
Per poter ottimizzare la tua esperienza d’uso raccogliamo informazioni sul tuo tipo di computer, smartphone, tablet o altri dispositivi che utilizzi per accedere ai Servizi. Raccogliamo informazioni del tuo sistema operativo, del tipo di browser, dell’'indirizzo IP, degli URL delle pagine di riferimento e ai dati relativi agli arresti anomali del sistema. Utilizziamo il tuo indirizzo IP e la preferenza del Paese per approssimare la tua posizione, in modo da fornirti un'esperienza di servizio migliore. La quantità di queste informazioni raccolte dipende dal tipo e dalle impostazioni del dispositivo e dei software che usi per accedere ai Servizi.

Cookie e altre tecnologie di tracciamento
Utilizziamo i cookie e altre tecnologie di tracciamento per fornire funzionalità e riconoscerti tra i vari Servizi e dispositivi.
Maggiori dettagli sempre aggiornati sono indicati sui nostri siti web, sull'avviso cookies che ti comparirà al primo accesso, cliccando su"consulta l'informativa estesa".
Per ulteriori informazioni su come controllare o disattivare questi cookie e le tecnologie di tracciamento fare riferimento alle guide del tuo browser (Chrome, Explorer, ecc)

Altri utenti dei Servizi
Potremmo ricevere il tuo indirizzo e-mail da altri utenti del Servizio quando lo forniscono per invitarti ai Servizi. Allo stesso modo, un utente può fornire le tue informazioni di contatto quando ti designa per gestire i pagamenti e i dati di fatturazione del suo account, come nel caso del commercialista.

Altri partner
Riceviamo informazioni su di te da partner di terze parti, come ad esempio partner di pubblicità online, che ci forniscono informazioni sul tuo interesse per i nostri Servizi.


Come usiamo le informazioni che raccogliamo


Il modo in cui utilizziamo le tue informazioni dipende dal modo in cui utilizzi i servizi e dalle preferenze che ci hai comunicato e/o hai impostato. Di seguito sono riportati gli scopi per i quali utilizziamo le informazioni che raccogliamo su di te.

Per fornire i Servizi e personalizzare la tua esperienza
Utilizziamo le informazioni su di te per fornirti i Servizi, ad esempio per autenticarti al momento dell'accesso, per elaborare i pagamenti, fornirti assistenza e mantenere i Servizi.Per migliorare la tua esperienza e la tua produttività personalizziamo il servizio che ti offriamo.
Ad esempio, potremmo utilizzare il titolo e l'attività che hai impostato nel tuo account o ci hai comunicato, per restituirti risultati di ricerca che riteniamo rilevanti per la tua attività.

Per sviluppo e ricerca
Ricerchiamo sempre il modo di semplificare l’esperienza d’uso dei nostri servizi.
cercando allo stesso tempo di renderli più veloci, sicuri e adatti alla tua attività.
Per individuare le abitudini, tendenze e funzioni più o meno utilizzate adottiamo dei sistemi automatici di apprendimento e raccogliamo feedback dai nostri clienti. Spesso testiamo le nuove funzionalità su un numero ristretto di clienti, prima di renderle disponibili a tutti. In questo modo possiamo offrire un continuo miglioramento dei nostri Servizi.

Per comunicare con te
Utilizziamo le informazioni di contatto che ci hai fornito per inviare comunicazioni transazionali via e-mail, per confermarti gli acquisti e i rinnovi, per ricordarti le scadenze dell’abbonamento, per comunicazioni amministrative, per mandarti avvisi di sicurezza, per rispondere alle tue domande e per fornirti supporto.
Inoltre ti forniamo alcuni automatismi che ti suggeriscono funzionalità mirate alla tua attività, ad esempio in base alla tipologia di ragione sociale.
Alcune di queste funzioni fanno parte dei Servizi e solitamente non sono disattivabili, come ad esempio blocchi di testo che ti suggeriscono il modo migliore di utilizzare i Servizi all’interno del tuo account.

Assistenza clienti
Utilizziamo le informazioni che ci invii, sia per rispondere alle richieste di assistenza che per analizzare i casi di arresti anomali e migliorare i Servizi.

Per sicurezza e protezione
Verifichiamo che le informazioni del tuo account dei Servizi per identificare eventuali violazioni delle politiche del Servizio monitorando attività sospette o fraudolente.

Per proteggere i nostri legittimi interessi commerciali e diritti legali
Per proteggere i nostri diritti legali, dove necessario, utilizziamo le tue informazioni in relazione a funzioni legate all'acquisizione, fusione o vendita di un'impresa rispondendo a richieste legali e/o di conformità normative.

Con il tuo consenso
Con la tua autorizzazione potremmo pubblicare tue testimonianze per promuovere i Servizi.

Basi legali per l'elaborazione dei dati di utenti del SEE
Raccogliamo e trattiamo i dati dei nostri clienti solo dove abbiamo le basi legali per farlo secondo le leggi dell'UE applicabili. Le basi legali dipendono dai Servizi che usi e da come li usi. Ciò significa che raccogliamo e utilizziamo le tue informazioni solo quando:

  • Abbiamo un obbligo legale o fiscale che ci impone di usarli e elaborarli;
  • Ne abbiamo bisogno per fornirti assistenza, per proteggere la tua sicurezza e quella dei Servizi oltre che per il funzionamento stesso dei Servizi:
  • Soddisfa un interesse legittimo (che non vada in conflitto con i tuoi interessi di protezione dei dati), come per la ricerca e lo sviluppo, per commercializzare e promuovere i Servizi e per proteggere i nostri interessi e diritti legali;
  • Tu ci autorizzi ad usarli per uno scopo specifico.

Se, dopo aver acconsentito al nostro uso delle tue informazioni, tu volessi cambiare idea potrai farlo , sapendo che questo potrebbe significare non poter più utilizzare i nostri servizi.
In ogni caso questo non influirà in maniera retroattiva sulle informazioni precedentemente elaborate.


Come condividiamo le informazioni che raccogliamo


Vogliamo creare servizi che funzionino bene per te, e questo per noi è un elemento fondamentale.
Per poterlo fare condividiamo le informazioni con determinate terze parti, ma è bene che tu sappia che non ci occupiamo di vendere o condividere le tue informazioni con inserzionisti.
Condividiamo le informazioni solo come descritto di seguito.

Condivisione con terze parti
Condividiamo informazioni con terze parti che ci aiutano a operare, fornire, migliorare, integrare, personalizzare, supportare e commercializzare i nostri Servizi.

Fornitori di servizi
Collaboriamo con fornitori di servizi di terze parti che potrebbero richiedere l'accesso ai nostri sistemi e ai tuoi dati. Si tratta di fornitori ai quali affidiamo lo sviluppo di siti Web, archiviazione, backup e manutenzione, elaborazione dei pagamenti, hosting, analisi e altri servizi .
In tutti i casi lo fanno sotto la nostra stretta sorveglianza rispettando tutte le procedure che mirano a proteggere le tue informazioni.

Collegamenti a siti di terzi
In alcuni casi i nostri siti web potrebbero riportare collegamenti che indirizzano verso altri siti Web o servizi le cui pratiche sulla privacy potrebbero differire dalle nostre, come ad esempio siti che riportano notizie su novità normative o su videoguide. In quel caso ti invitiamo a leggere attentamente l'informativa sulla privacy di qualsiasi sito web che visiti perchè le tue informazioni saranno regolate dalle loro politiche sulla privacy e non dalle nostre.

Con il tuo consenso
Condividiamo informazioni su di te con terze parti quando ci dai il consenso a farlo. Ad esempio, quando mostriamo testimonianze personali di clienti soddisfatti sui nostri siti Web pubblici. Con il tuo consenso, potremmo pubblicare il tuo nome accanto alla testimonianza.

Esecuzione dei nostri diritti , conformità con le richieste di applicazione e le leggi applicabili
Possiamo condividere informazioni su di te con una terza parte se riteniamo che la condivisione sia ragionevolmente necessaria in circostanze eccezionali per proteggere la sicurezza, proteggere l'integrità dei nostri servizi, proteggere la nostra azienda, proteggere i nostri clienti o il pubblico da attività dannose o illegali, rispettare qualsiasi legge o regolamento o processo legale o richiesta governativa, applicare i nostri accordi, politiche e termini di servizio o per rispondere a un'emergenza che ci obblighi a divulgare informazioni che aiutino a prevenire la morte o gravi lesioni corporali di qualsiasi persona.

Trasferimenti aziendali
Possiamo condividere o trasferire le informazioni in relazione a qualsiasi fusione o acquisizione parziale o totale della nostra azienda a un'altra società. In tal caso riceverai una comunicazione specifica.


Come archiviamo e proteggiamo le informazioni che raccogliamo


Archiviazione e sicurezza delle informazioni
Utilizziamo i fornitori di servizi di hosting di dati su server negli Stati Uniti e in Europa per ospitare le informazioni che raccogliamo e adottiamo le migliori misure tecniche di sicurezza per proteggere i tuoi dati. Stipuliamo clausole contrattuali nel rispetto delle disposizioni di legge previste dalla Commissione Europea anche in caso di fornitori extra UE.
Nonostante lavoriamo molto sulla sicurezza è importante che tu sappia che, data la natura di internet, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e nessuno può garantire che i dati siano assolutamente al riparo da intrusioni altrui.
Pertanto ti invitiamo a conservare i dati di accesso in luoghi sicuri e di proteggere i tuoi dispositivi con antivirus e firewall in modo da impedire l'intercettazione dei dati trasmessi tramite internet.

Informazioni sull'account
Conserviamo le informazioni sul tuo account per tutto il tempo in cui il tuo account è attivo, oltre che ad un ragionevole periodo nel caso in cui decidessi di riattivare i Servizi e recuperare il tuo account.
Inoltre conserviamo alcune informazioni necessarie per rispettare i nostri obblighi legali e fiscali, per risolvere controversie e per continuare a sviluppare e migliorare i nostri servizi.
In questo ultimo caso conserviamo le informazioni per il miglioramento e lo sviluppo del Servizio eliminando le informazioni che identificano direttamente l'utente.
In questo modo utilizziamo solo informazioni collettive sull'uso dei nostri Servizi e main per analizzare le caratteristiche personali dell'utente.


Come accedere e controllare le tue informazioni

Puoi accedere al tuo account dei nostri Servizi e visualizzare i tuoi dati.
Se tu ne avessi bisogno potrai richiedere una copia delle informazioni in un formato elettronico strutturato. È possibile farlo nella gran parte dei casi accedendo ai Servizi e utilizzando le funzioni disponibili all'interno del proprio account.
Per le altre richieste puoi contattare il nostro servizio clienti.
In alcuni rari casi non potremo esaudire la tua richiesta: ad esempio se la tua richiesta di dati andasse a rivelare informazioni su un'altra persona o se tu chiedessi di eliminare o limitare l’accesso delle tue informazioni che dobbiamo conservare per motivi di obblighi legali e fiscali.

Accedi modifica e aggiorna le tue informazioni
Puoi visualizzare le informazioni del tuo profilo accedendo al tuo account e modificarle con gli strumenti di modifica presenti o, dove non sia possibile, contattando il nostro servizio clienti.

Elimina le tue informazioni
Se tu volessi eliminare le informazioni del tuo account potrai richiederlo al nostro servizio clienti, tenendo presente però che per la natura dei nostri servizi legati all’area fiscale e legale, potremmo aver bisogno di conservare determinate informazioni per adempiere ai nostri obblighi legali e fiscali o ai fini di archiviazione e conservazione a norma.

Disattivazione delle comunicazioni
Nel caso in cui ti iscrivessi a una nostra newsletter sarà possibile disattivare la ricezione di comunicazioni promozionali da parte nostra utilizzando il collegamento di annullamento dell'iscrizione all'interno di ciascuna e-mail,o in alcuni casi direttamente dalle preferenze del tuo account di servizio o contattandoci.
Questo non influirà sulla ricezione di messaggi transazionali di servizio o amministrative che continuerai a ricevere da noi.

Portabilità dei dati
La portabilità dei dati consiste nella possibilità di ottenere alcune delle tue informazioni in un formato trasferibile ad un altro fornitore di servizio.
In funzione dei nostri servizi raccogliamo informazioni molto basiche, tuttavia se lo richiederai potremo fornirti un file elettronico contenente i tuoi dati di base come ad esempio quelli anagrafici, di contatto, e di fatturazione.

La nostra politica nei confronti dei bambini
Per la natura dei nostri servizi non raccogliamo consapevolmente dati personali da minori e se venissimo a conoscenza che una persona non maggiorenne ci ha fornito le sue informazioni saremmo i primi ad eliminarle. Se noti che un minorenne ci ha fornito i suoi dati ti preghiamo di segnalarlo al nostro servizio clienti.

Modifiche alla nostra politica sulla privacy
Eventuali modifiche alle norme sulla privacy verranno pubblicate in questa pagina.
In caso di modifiche significative forniremo un avviso più evidente sul sito o nella tua area riservata o via mail. Ti invitiamo a rimanere informato anche in futuro sulla nostra politica di Privacy in modo che, se non sarai d’accordo con le nuove modifiche, potrai disattivare il servizio come precedentemente descritto.


Contattaci
Se hai domande o dubbi su come gestiamo le tue informazioni, contattaci.

Qui trovi indicati i dati del titolare del trattamento dei dati

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